Home

tumblr_mm681e2IfO1r2qr2so1_500

Associazione Latinitas Patria Mea

Articolo 1. Tra i sottoscritti viene costituita un’Associazione nazionale di difesa e promozione delle lingue e delle culture greco-latine denominata “Latinitas Patria Mea”. Tale associazione si richiama all’insieme di norme e di leggi che regolano le associazioni di fatto.

Articolo 2. Gli obiettivi dell’associazione sono:

– Tutelare le lingue nazionali ufficiali e la diversità linguistica, in seno all’Europa istituzionale con particolare riguardo alle lingue neolatine e al greco, mediante la formulazione di programmi di intervento per la loro difesa in sede istituzionale.

– Promuovere un effettivo multilinguismo in seno alle istituzioni europee e degli Stati Membri nel rispetto del dettato e dello spirito dei Trattati.

– Coinvolgere l’opinione pubblica attraverso campagne di sensibilizzazione al fine di una più diffusa e consapevole conoscenza del problema.

– Coordinare e promuovere le iniziative di studi e ricerche al fine di evidenziare l’insostituibile portata culturale e antropologica dell’espressione linguistica nonché dei suoi intrinseci valori.

Articolo 3.
L’adesione a tale Associazione è libera e aperta. Si diventa membri dell’Associazione attraverso la sottoscrizione della domanda, che viene approvata dal direttivo dell’Associazione.
Articolo 4.
L’Associazione elegge al suo interno, nell’ambito di un’Assemblea che in seconda convocazione prevede la maggioranza semplice dei partecipanti, il proprio organismo direttivo, composti da un Consiglio Direttivo di 4 persone che nomina un Presidente. Gli organi durano in carica due anni e possono essere rieletti per ulteriori periodi biennali.
Articolo 5.
Per la realizzazione delle sue finalità, l’associazione potrà promuovere tutte quelle azioni ritenute necessarie e opportune; più in particolare potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Procedere alla sensibilizzazione e coinvolgimento di tutte le istituzioni di natura pubblica e privata, presenti nell’Unione Europea, in particolar modo di origine e matrice italiana;
Promuovere campagne di informazione mediatica con il coinvolgimento anche di rappresentanti politici;
Creare gruppi di studio e di riflessione per la messa in pratica del multilinguismo sull’intero territorio dell’Unione Europea.
Assistere e consigliare in materia di difesa dei diritti linguistici i cittadini europei davanti tutte le istanze amministrative e giudiziarie in materia di politica linguistica comunitaria.
Collegare in una rete le associazioni di promozione e di difesa delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.
Articolo 6.                                                                                                                                                                     L’Associazione non ha nessuna finalità di lucro ed eventuali raccolte di fondi che dovessero essere effettuate su base volontaria, serviranno esclusivamente a finanziare le piccole spese dell’Associazione stessa.

Articolo 7.
Lo scioglimento dell’Associazione potrà avvenire secondo le modalità previste dal Codice Civile, al quale si fa riferimento per ogni specifico aspetto non contemplato nel presente atto;

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...